Friday, July 1, 2011

pensieri in disordine

Mi dicono che dalle foto sembra sia un telefilm americano. Effettivamente è proprio così. Girando per queste strade ci si rende conto che nei telefilm c'è molta realtà. Non intendo quelli polizieschi: non abbiamo mai assistito, in nessuna delle nostre avventure, ad un inseguimento o ad una rapina. Eppure dai telefilm sembra che ce ne siano in continuazione... :)
Se qualcuno ha mai visto un film di quelli che danno su Hallmark, uno la cui protagonista, spesso, è quella che faceva la Casa nella prateria, Laura Ingles. Ebbene: è così.
L'altro pomeriggio avendo trovato una strada chiusa, il navigatore ci ha fatto fare una strada alternativa in mezzo alla campagna. Ai lati della strada si incrociavano magnifiche fattorie. Belle, ordinate. Anche in mezzo alla campagna i prati sono ben curati. Ogni casetta ha il suo giardinetto con l'altalena e il barbeque. E' tutto semplice. La gente è semplice. Sono persone che, almeno per quanto abbiamo potuto appurare fino ad ora, non giudicano mai all'apparenza. E soprattutto, appena scoprono che siamo italiani, diventano ancora più cordiali e OGNI americano ci tiene a dirti che ha un parente italiano. E se non è un parente proprio, come la cameriera dell'altra sera, è acquisito: il nonno del fidanzato, la zia del nonno... ognuno di loro ha un legame con l'Italia e ne va fiero.
E nei negozi, quando ci sentono parlare fra di noi, fanno scommesse sulla nostra provenienza: francesi o italiani? Italiani! E vogliono sapere tutto dell'Italia: come si vive, se ci sono le stesse catene di negozi, come si mangia... I ragazzini poi ti danno consigli sulle scuole migliori.
Non ci si sente fuori posto. Salvo quando vai al supermercato e vuoi pagare la spesa: purtroppo in molti posti le carte di credito italiane, pur essendo carta Oro, non sono accettate. Al benzinaio hanno proprio un blocco per le carte italiane... mah?!

Sono tanti gli americani che vorrebbero venire in Italia... e ho fatto notare che si desidera sempre ciò che non si può avere... come noi italiani desideriamo venir via per poi tornarci!


1 comment:

  1. sono felice di aver letto questo post scoprendo così che, nonostante lo psiconano, non siamo poi così mal visti

    ReplyDelete