Tuesday, October 30, 2012

... e Frankenstorm...




... i Pinguini a fare le penne sopra i surf ...


... e Frankenstorm...

...MUTO!!!

Monday, October 29, 2012

I pinguini e Halloween 2012


Non è stato il nostro primo Halloween (e speriamo nemmeno l'ultimo!), ma un po' lo è stato: avere una casa tutta nostra da poter decorare è stata un'emozione nuova!
I ragazzi avevano preso accordi con i vicini di casa per andare tutti insieme a fare trick or treat.
Ammettiamo che il nostro quartiere, chiamato Avalon Park, non è molto in attitudine Halloweeniana... peccato!
Sabato, per entrare nel pieno della tradizione, siamo andati a fare un giro in alcuni quartieri qui a Kenosha. Potete vedere la galleria fotografica cliccando il link qui sotto:



Ed ecco qui i ragazzi ieri di ritorno dal loro tour con un bel bottino:



All'interno di quei secchiellini abbiamo anche trovato qualcosa di decisamente interessante che non ci aspettavamo:





Fatene buon uso!!!

Sunday, October 28, 2012

MLB World Series 2012 - Game 4

San Francisco Giants

World Champions

La Coppa Piu' Bella di Tutte

Le Pulizie d'Autunno

Saturday, October 27, 2012

MLB World Series 2012 - Game 3

ancora S.F. Giants nelle notti delle Streghe!!!


Friday, October 26, 2012

MLB World Series 2012 - Game 2

ai S.F. Giants... with a sac bunt that rolled just fair!


Thursday, October 25, 2012

I pinguini e i calzettoni rosa

Vi potrebbe capitare che la mattina, all'entrata della scuola, vi capiti di vedere dei ragazzi (maschi) in bermuda e calzettoni rosa. Rosa rosa...
Vi potrebbe di incontrare il vostro amico con camicia rosa.
Vi potrebbe capitare di incontrare gente con qualcosa di rosa addosso o una spilla con un fiocco rosa.
Vi potrebbe capitare di guardare una partita e vedere ad un certo punto l'intero stadio alzarsi in piedi con dei cartelli con su scritti dei nomi di donna: una nonna, una mamma, una moglie, una sorella o una zia o una vicina di casa...

Non pensate male, anzi: date loro la mano e ringraziateli perché quelle persone sono  molto solidali con il Breast Cancer.
Quindi tanto di cappello anche ai ragazzi che non si vergognano, anzi, si vantano di avere dei calzettoni rosa come questi:


MLB World Series 2012 - Game 1

ai S.F. Giants... Sandoval ha mangiato spinaci come Popeye!


I pinguinetti e le elezioni

A scuola, nell'ora di Social Studies, i pinguini stanno parlando di
  • Nascita degli Stati Uniti
  • Costituzione
  • Governo
  • Elezioni
  • ...
Gli insegnanti, senza interferire col libero pensiero (pena una denuncia!), spiegano ai ragazzi di tutte le scuole, come funziona il Governo USA e come si svolgono le elezioni fornendo loro anche un foglio NEUTRO che presenta i due maggiori candidati: Obama e Romney. Ovviamente trattandosi, nel nostro caso, di bambini o poco più che bambini, le loro opinioni sono molto influenzate dalla famiglia (fiuuuuuuuuu!!!). Però è interessante sentirli spiegare le ragioni per cui, secondo loro, è meglio uno o l'altro. Sono conversazioni che avvengono, soprattutto col pinguino, generalmente in macchina dopo la scuola o la sera a tavola. Ovviamente quando non interviene la partita delle finali della 2012 World Series...
Scherzi a parte, sono cose di cui non si era mai parlato. Ed è questo un chiaro segnale della loro crescita: poter parlare anche di questi argomenti.

E per completare l'istruzione, a scuola hanno simulato le elezioni. Ieri in classe della pinguinetta ogni bambino ha scritto su un foglietto il nome del suo candidato e l'ha messo in un'urna. Poi c'è stato lo spoglio. Volete sapere come è andata?
Obama 17 Romney 14... 

Certo qui è più semplice: pochi partiti e due candidati... in Italia sarebbe un inferno spiegar loro tutti i partiti sperando poi che nel frattempo un partito non abbia cambiato nome, simbolo e tendenza!!!!!!!!!

Settimana prossima le faranno anche in classe del pinguino.

Tuesday, October 23, 2012

Scazzucchiare...

...quando una parola inventata finisce in un compito in classe, a raccogliere lo stupore e l'ammirazione di un insegnante!

E adesso sbizzarritevi con il reale significato... l'inglese aiuta... ma solo un po'!

Sunday, October 21, 2012

I pinguini e le cene un po' speciali

Qualche mese fa... parecchi, una persona conosciuta qui ci aveva chiesto se gli preparavamo una cena tipica italiana. A quell'epoca mamma pinguina era ancora in alto mare con la gestione della cucina. Inizialmente ci trovavamo ancora nel residence, e poi, una volta avuta una casa con una vera cucina, il tutto andava ben organizzato. E, cosa non indifferente, c'è voluto del tempo perché mamma pinguina fosse in grado di trovare tutti gli ingredienti necessari e indispensabili per cominciare ad avere ospiti.
Pian pianino... un po' alla volta, facendo pratica e chiedendo informazioni ad amici, ho trovato tutto il necessario. E ho cominciato a fare pratica.
E' una delle tante cose che si possono capire solamente se si prova ad espatriare in un paese straniero. Altrimenti sembra assurdo.

Finalmente mamma pinguina si sentiva pronta e ha invitato l'amico, che forse nemmeno ci credeva più! Ma l'amico ha fatto una richiesta che ha spiazzato/preoccupato un po' mamma pinguina: arrivare il pomeriggio presto e assistere alla preparazione. Non perché non si fidasse, anzi, ma perché era curioso di vedere come funziona la preparazione di una cena tipicamente italiana.

Potevo non accettare la sfida? Avere un ospite illustre come pubblico sarebbe stata una vera emozione.

Alcune cose si sa, vanno preparate in anticipo: il tiramisù è più buono se preparato il giorno prima, decisamente. La pasta per la pizza che sarebbe servita come aperitivo, doveva lievitare... e poi volevo che venisse mangiata calda mentre io mi cimentavo nei preparativi. Quindi il giorno prima mi sono cimentata nella preparazione di: tiramisu, pannacotta, bignè, pasta frolla, baci di dama e crema pasticcera. La mattina ho cotto i biscotti, ho fatto una crostata e ho preparato l'impasto per la pizza.

Quel giorno c'era una forte emozione generale, soprattutto fra le due pinguine femmine.
Ed ecco come è andata.
Nel corso della mattinata c'è stato uno scambio di sms con la maestra, terminato con il messaggio più bello e dolce che mamma pinguina potesse ricevere.
L'ospite d'onore si è presentato puntuale come stabilito alle 5:30 con questo vaso (devo scoprire che tipo di cura vogliono):

Margherite rosse

come aperitivi (presa dall'emozione ho dimenticato di fare le foto) bignè ripieni con peperoni arrostiti e acciuga e pizza margherita.
Intanto ho preparato l'impasto per le tagliatelle (uova, olio EVO, sale e farina di grano duro!). Nel frattempo la mia aiutante preferita mi aiutava ad affettare zucchine e melanzane per un duetto di verdure.
Io, la mia assistente e l'aiutante pinguino padre perfettamente sincronizzati abbiamo tirato la pasta e fatto le tagliatelle. Intanto pinguino padre metteva l'acqua a bollire e accudiva le verdure... e riempiva i bicchieri dei nostri ospiti (eh sì perché al gruppo si è unito il nostro grande amico Ralph). Per chi se lo stesse chiedendo, l'altro pinguino di casa si è dileguato a giocare col vicino di casa... !!!
Il sugo per le tagliatelle deve essere molto leggero: cipolla, pomodoro e spezie.
Quindi abbiamo battuto la carne, infarinata e cotta.

L'ospite d'onore era quasi commosso a vedere l'organizzazione, la cura e l'amore che ognuno di noi metteva nella preparazione delle pietanze.

Sia durante l'aperitivo che durante la cena, la conversazione è stata particolarmente piacevole, disinvolta. Scambi di ricordi. Commozione della pinguinetta per i complimenti ricevuti.

La cena, superlativa, si è conclusa con i baci di dama, i biscotti e la torta decorati all'italiana:


Piccoli assaggi di pannacotta con topping di fragola e monoporzioni di tiramisù. Il tutto accompagnato da Limoncello, Amaretto e caffè (domani chiedo all'ospite d'onore se ha dormito!).

Ero davvero dispiaciuta quando si è conclusa la serata (e non solo per la cucina da riordinare!!!).

Ah, nel corso della cena mamma pinguina si è lasciata scappare dei commenti un po' hot su Sting e Bruce Springsteen e sulla copertina del disco "Born in the USA"... forse non adatti all'entità dell'ospite ma... stavo bevendo il limoncello!

Friday, October 19, 2012

I pinguini e la tecnologia a scuola

Come già abbiamo raccontato in precedenza, nella Middle School i ragazzi hanno i libri on-line: ciascuno di loro è provvisto di una propria user-id e di una password e accede ai libri dove può anche fare gli esercizi.

La tecnologia viene anche usata per testare la comprensione dei libri letti: ogni settimana gli studenti accedono alla biblioteca scolastica, prendono un massimo di 3 libri adatti al loro livello (su ogni libro è riportato un livello di difficoltà e ogni studente ha una propria scheda). Quando hanno finito il libro, accedono al sito, inseriscono i propri dati, titolo o codice del libro e devono rispondere a 10 domande. L'esito in percentuale viene stampato e consegnato all'insegnante.

Inoltre possono fare esercizi di Fast Math con vari tipi di esercizi a tempo: operazioni algebriche, geometriche...

Ultimamente tramite la tecnologia imparano anche le lingue. Esiste questo strumento che si chiama Rosetta Stone che permette, utilizzando una cuffia con microfono, di imparare varie lingue: inglese, francese, spagnolo, cinese, italiano e tedesco. 3 volte alla settimana gli studenti, muniti di laptop, imparano la lingua che hanno scelto all'inizio dell'anno.


Ovviamente la tecnologia viene utilizzata ANCHE dai genitori per controllare cosa i ragazzi fanno a scuola, i compiti che hanno da fare e quando hanno i test.
Ora ci viene data anche la possibilità di verificare i voti: ogni studente ha un user-id, una password e si accede al sistema Zangle dove gli insegnanti costantemente aggiornano i voti, richiami, assenza, ritardi o anticipi, interventi disciplinari... tutto insomma. Che non si dica che il genitore non sapeva!

A metà di ogni quarter vengono consegnati i Progress Report ossia una pagella di andamento per far sapere alle famiglie come procede. Con la prima pagella di andamento è arrivato anche un avviso:


Quindi consigliano l'uso della tecnologia per salvaguardare l'ambiente. Che dire?

SPERIAMO DI NON RICEVERNE PIU'!!!!!!!!!


HALLOWEEN CONTEST (continua)

Continua la nostra ricerca della casa più "spaventosa" di Kenosha...
Anche questa si trova intorno alla scuola della pinguinetta!!!





Thursday, October 18, 2012

I pinguini e l'Amico

Quando siamo arrivati qui era fine Giugno 2011. Tramite l'associazione WISITALIA abbiamo preso contatti con Ralph Annina. Lo abbiamo incontrato: è un italo-americano che insegna italiano alla high school.

Ci ha accolti sotto la sua ala e ci ha guidati: ci ha portato nelle migliori scuole di Kenosha per offrire ai pinguinetti il meglio; ci ha introdotti nella comunità italo-americana. Ormai è parte integrante della famiglia. In cambio gli offriamo ogni tanto la cena, lo aiutiamo con l'italiano a volte traballante.
Con lui parliamo spesso della situazione politica-economica dell'Italia...

Ralph ha una passione: i modi di dire italiani. Noi li usiamo spesso e ogni tanto saltano fuori mentre si chiacchiera e ci tiene a ricordarseli. Allora gli scrivo la mail con la frase e il significato.
Il suo modo di dire preferito? Lo spirito è forte ma la carne è debole !!!

Se ne avete di carini, mandatemeli che faccio una rubrica tutta per lui!

Wednesday, October 17, 2012

Le pinguine e il Kenosha Safety Center

Stamattina ce l'ho fatta, nonostante circostanze avverse, mamma pinguina è riuscita a fare da chaperone alla classe della pinguinetta. Il field trip era al Kenosha Safety Center.
Mamma pinguina seguiva lo School Bus giallo!
Questo center è situato nella zona più "infima" della città, dove il tempo sembra essersi fermato.
Si entra in una saletta non particolarmente grande. I bambini si siedono per terra "criss cross".
Nella saletta c'erano vari cartelli stradali, una strada disegnata per terra, alcuni semafori.
Una signora chiede loro di fare silenzio e di guardare attentamente un video. Guardo il video aspettandomi una cosa... e ne vedo un'altra. E rimango colpita. E' un video doloroso per una mamma ma fatto MOLTO BENE. Non c'entra NULLA con l'immagine della saletta in cui ci troviamo. E' la storia di una bambina abusata dal padre che non sa a chi chiedere aiuto e la mamma pare non abbia tempo perché deve lavorare...
Alla fine del video avevo un tale groppo in gola da star male.
La signora, molto gentilmente, fa domande ai ragazzi cercando di far capire loro che NON E' COLPA DEL BAMBINO. Spiega loro di chiedere aiuto alla mamma o a una nonna o comunque ad un adulto in cui hanno piena fiducia. Spiega loro che il loro corpo è una cosa privata e che nessuno può toccarlo senza autorizzazione e che nessun adulto può chieder loro di toccarlo o di farselo toccare. Spiega loro cosa fare se si sentono a disagio in una certa situazione. Insomma, qualcosa che VA DETTO, VA SPIEGATO. E forse quello è il modo migliore.
Ma che male fa anche il solo pensiero di un bambino  o una bambina che non può fidarsi del proprio papà. Perché lo sappiamo che certe cose percentualmente accadono maggiormente all'interno della famiglia.
Parlando col maestro di mia figlia mi dice che la legge impone che ci sia una "lezione" su questo tema e poi anche sulla cyber-pedofilia.

Dopo si passa in un'altra saletta dove veniamo accolti da un poliziotto in divisa. Un personaggio simpatico che fa giocare i bambini. Be', dopo la lezione di prima un momento di giovialità è necessario! Giocano al Jeopardy con la sicurezza e l'educazione civica. A parte domande del tipo "What color is THE WHITE HOUSE?" ce ne sono altre sulla sicurezza stradale, cosa rispondere se si è soli in casa e suona il telefono, cosa fare quando suonano alla porta, come comportarsi quando si chiama il 911, quale percorso NON fare quando si è in bicicletta (o a piedi) e si vuole fare più in fretta...
Be', avrei voluto capire meglio alcune risposte (purtroppo mi è stato difficile capirle tutte). Ma ho notato che questi ragazzini che hanno 10-11 anni sono tutti perfettamente preparati.

Buona giornata!

Tuesday, October 16, 2012

Mamma pinguina e le frasi che fanno riflettere

Stamattina sono rimasta incantata, tanto per cambiare, dai colori dell'alba! Ho messo un paio di foto su facebook per condividere la mia meraviglia con gli amici. Anche se, purtroppo devo confessarvelo, vederlo con gli occhi e vederlo in foto non ha lo stesso effetto.

 

Comunque una mia CARA amica, non posso dire sia di vecchia data perché l'ho conosciuta due mesi fa, ma è davvero GRANDE, mi ha scritto:
"ma la cosa più meravigliosa sono i tuoi occhi che si lasciano incantare..."
 Che altro dire? Credo abbia colto in pieno il senso della mia quotidiana meraviglia. Quello che vedo io non è quello che vedono gli altri, pur guardando lo stesso paesaggio. Ognuno vede ciò che i propri occhi e il proprio cuore gli dicono di guardare.
E' un po' come certe persone che quando incontrano un conoscente ne notano solo l'aspetto esteriore, mentre io riesco a vedere la bellezza, o la bruttezza, interiore.
Ciò che per me è uno splendido e brillante arancione, per altri è semplicemente "arancione". 

Monday, October 15, 2012

I pinguini e i colori dell'autunno

La primavera sarà anche la stagione della rinascita, dei fiori che sbocciano, dei profumi nuovi, della voglia di stare all'aria aperta. Ma i colori dell'autunno non li ha nessuna stagione. E se per di più hai la fortuna di vivere in una terra ricca di boschi, allora gli occhi e il cuore ne avranno giovamento.
E così capita che vado in giro armata di macchina fotografica per catturare i colori meravigliosi che questa terra mi dona ogni giorno. E mi è anche capitato di dover usare un fazzoletto per asciugare gli occhi... COLPA DEL VENTO SICURAMENTE!!!

Ci si sveglia all'alba la mattina e si osserva il sole nascere:


C'è un fenomeno che ho scoperto si chiama "October Sky" che ci omaggia di effetti di luci e colori da sogno!


Poi me ne vado a spasso di fronte a casa e si fanno piacevoli incontri: un Heron (Airone).


Poi mi faccio un giretto verso l'UW (University of Wisconsin) e vedo questa tavolozza di colori.


Andando verso il "Lago" incontro i gabbiani che si riposano.


E il sole che si insinua fra le nuvole donandomi un effetto quasi ultra-terreno.


E poi il pomeriggio me ne torno, con la mia pinguinetta, a fare un giro intorno al lago. Heron purtroppo non c'è (in genere viene il mattino) ma in compenso troviamo questo spettacolo di colori... Non ci sono parole!





(Se non si vedesse, fa parecchio freddo!).

Poi c' un albero che seguo con particolare attenzione. Ho inziato per caso e per caso ho scoperto di "seguirlo". Questo albero si trova davanti alla scuola del pinguino e l'anno scorso ho scoperto di avergli fatto una foto per stagione:
Fine Estate 2011

Autunno 2011
Inverno 2011-2012
Inverno 2011-2012
Primavera 2012 in fiore
Primavera 2012 in foglie

Ma mi sono accorta che in autunno cambia con maggiore frequenza, quasi ogni giorno:






Io mi incanto, ogni giorno, davanti ai colori degli alberi ma anche guardando i cieli! Devo solo stare attenta a guardare anche la strada. Ogni tanto chiedo la collaborazione dei miei figli: dò a loro la macchina fotografica e rallento per permettere loro di fare le foto!!!

Sunday, October 14, 2012

I pinguini e il Columbus Day




















Le Caravelle di Colombo sono passate anche da Kenosha!!!

Il nostro amico Ralph tempo fa ci ha parlato di un evento importante per celebrare il Columbus Day. Un evento che si tiene tutti gli anni ad un club italo-americano.
Per non smentirsi dal grande amico che si è sempre dimostrato in tutti questi mesi, si è fatto davvero in quattro per farci partecipare. E' un evento a cui partecipano solo i membri del club, e noi non lo siamo.

Tanto ha fatto che gli organizzatori hanno pensato di metterci, come si vede spesso nei titoli di coda di alcune serie TV, fra le SPECIAL GUEST "STARS" (STARS l'ho aggiunto io!!!).

Ovviamente, come ha tenuto a dirci il nostro amico, ci si presenta eleganti!

Emozionatissima la pinguina ha fatto il giro degli stores locali per trovare l'abbigliamento adatto. Non essendo io tipo da gonna, ho optato per un paio di pantaloni di taglio classico, una bella camicietta color sabbia con un taglio moderno e originale e un paio di scarpe con un minimo di tacco. Il minimo indispensabile per poter camminare! Come tocco, per evitare la giacca, ho messo lo scialle.
Ovviamente il sabato mattina ho vinto tutti i miei timori sui parrucchieri, viste le passate esperienze, e ho optato per un taglio di capelli.

Ed ecco il risultato: 


Il pinguino si è comprato una giacca elegante grigia scura, pantaloni blu e camicia color salmone.


Siamo stati fotografati durante la cerimonia. Vediamo se avremo modo di trovare la foto.

Il nostro autista... l'amico Ralph è venuto a prenderci alle 5pm.

Ah, per chi se lo stesse chiedendo: i pinguini piccoli sono stati affidati al neighborhood!!!

Arrivati al luogo della cerimonia abbiamo avuto modo di rivedere alcune persone conosciute tempo fa in altre occasioni, e di conoscerne di nuove.

Abbiamo cominciato la serata al bar per il brindisi: DISARONNO ON THE ROCKS per me e Heineken per il pinguino!

Seduti a tavola abbiamo trovato, come è buona abitudine in USA, l'insalata che ci aspettava. Qui il pasto comincia sempre con l'insalata.

Intanto l'oratore presentava la serata e gli ospiti d'onore a partire dalla nostra amica Kay Sparling, nota cantante lirica, che ci ha onorati con il nostro INNO (da parecchio non lo sentivamo) seguito da quello americano. Quindi sono stati presentati gli organizzatori e tutti i presidenti del Club, per finire con i due pinguini!

La cena... un po' deludente per i fini palati ancora molto italianizzati.

Qualche discorso, la benedizione del Deacon e poi un po' di bella musica per smaltire cena e alcool (per chi ne ha abusato, non certo per me!).

Chiacchiere a volontà con amici vecchi e nuovi.

Poi i saluti e alle 10:30 eravamo di ritorno pronti a raccontare tutto ai nostri pinguinetti e a farci raccontare la loro serata.