Sunday, July 21, 2013

Festa Italiana Milwaukee 2013

Festa Italiana e' uno dei consueti appuntamenti estivi per il Lakefront di Milwaukee nella terza decade di Luglio.

Facciamo appena in tempo a realizzare che oggi e' l'ultimo giorno e decidiamo per la puntatina tardo mattutina, senza particolari programmi e piu' per ammazzare l'inerzia di una domenica in cui non si prevedevano "Imprese Eccezionali" - Ogni riferimento a J'ax ed al compaesano DJ JAD e' puramente casuale.

Intorno all'area della fiera, verso le 12:30, ci sono ancora innumerevoli buchi vuoti e addetti di ogni provenienza a innalzare ampi cartelli non numeri. Chi 2, chi 5, chi 10... tranquilli: nessun tentativo di valutare italiche e indigene pollastre in base alle apparenze; semplicemente, ognuno a imbonire a proprio tornaconto la trasformazione dell'automobilista di turno da imprevedibile vagabondo a spremibile occupatore di suolo pubblico e privato.

Ripetiamo due volte:
Tralasciamo la generale veracita' dell'evento...
Tralasciamo la generale veracita' dell'evento...
Amen!
Riusciamo ancora a infilarci in 4 al prezzo di due - durera' ancora poco, pero', temiamo.
Il benvenuto e' sottotono... gia' lo sapevamo dal paragrafo precedente. L'unica garanzia e' sempre la solita: Mario - come Valentino - c'e'... SEMPRE!
Mentre ci scorazza davanti la processione, con ogni adulterazione possibile di cultura sacra e profana italiana, Mamma pinguina finisce con le cuffie in testa a fare un prova microfono alla locale:
Permettetemi un inciso: in pieno XXI secolo c'e' ancora qualcuno che trasmette in onde medie e in modulazione di ampiezza... e' assolutamente possibile che, per una proprieta' particolare di questo tipo di tecnologia, le nostre voci abbiano raggiunto orecchie a diverse centinaia di chilometri di distanza scavalcando la linea dell'orizzonte riflettendosi sulla ionosfera.

Ma torniamo con i piedi sulla terra.
Al solito l'ospitalita' di Mario e' commovente e tutte le volte la sua voce si incrina sensibilmente, rotta dalla commozione, quando ci chiede di raccontare la vita dei nostri marmocchi in questa nuova esperienza.
Ci accomiatiamo e lasciamo i microfoni a Rick e Anita, anche loro un po' emozionati.
I ragazzi completano il loro giro sullo Sky Glider (La seggiovia) che li scarrozza a 10 metri dal suolo per tutta la lunghezza della Festa e ritorno.

Girucchiamo qui e la' per un pranzetto abbastanza contenuto consumato su un tavolino fronte lago, mentre le gondole colme di visitatori ci sguazzano a qualche metro.

Ancora breve capatina sulla via principale verso l'agognata meta: espresso e limoncello per lui, espresso e sambuca per lei. Questa volta "lei" riesce a non pasticciare confondendo - come aveva fatto l'anno scorso - temporaneamente la naturale destinazione dello spirito (va in bocca! non sul bancone del bar!).
Entrambi in "configurazione facepalm" quando il limoncello salta fuori da un armadietto a temperatura ambiente e viene anestetizzato da una manciata di cubetti di ghiaccio. Com'amm'afa'!
La "sbronza" viene smaltita per circa una mezzoretta sdraiati su una coperta a stelle e strisce nelle aiuole antistanti l'imbarco delle gondole. Il piccolo fa finta di non conoscerci quando sguardi interrogativi e di biasimo dei passanti lo interrogano su provenienza e grado di parentela con i tre barboni stravaccati!

Particolarmente apprezzata la "scoop" [pallina] di gelato alla nocciola o al cioccolato $3.75 each!

Un paio di telefonate e nubi nere all'orizzonte ci convincono ad anticipare il rientro verso casa lasciandoci alle spalle una Festa un po' sbandata, senza molta anima e una pessimistica convinzione che il prossimo anno, probabilmente, manchera' addirittura un colore ad ogni nostra bandiera... o forse due... forse... davvero... restera' solo il bianco!

Chiudiamo con la galleria e un piccolo passatempo: ogni foto contiene almemo una o piu' imprecisioni, derive, inesattezze e oscenita', formali e/o culturali... a voi la scelta!!!








7 comments:

  1. OMG mi si è alzata la pelle di 2 dita!
    Ma non per l'emozione.

    Che immagini kitsch!
    Tralasciando i fotomontaggi del gondoliere e del campanile di San Marco, la mia preferita è quella del panino con le polpette....
    boia loro

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo... non si tratta di fotomontaggi!

      Delete
    2. NNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

      cioè...adesso...cioè....ma...cioè....mi vuoi dire che...cioè c'era uno vestito da gondoliere....su una gondola....sul fiume?
      E che avevano fatto un carro allegorico col campanile di San Marco?

      OMG

      Spero non ci fosse la tarantella almeno.....

      Delete
    3. Mi cascasse... tutto il cascabile!
      Tarantelle incluse e mescolate, stranamente, con un bel po' di Country.

      Delete
  2. Ma questa festa italiana chi la organizza? Non mi pare ci sia molto di made in Italy...a parte gli stereotipi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. www.iccmilwaukee.com

      The Italian Community Center (ICC) of Milwaukee is an ethnic organization founded in 1978 to celebrate the heritage and culture of Wisconsin’s Italian community. The most visible example of that is a 4-day summer festival known as Festa Italiana, featuring food, entertainment and cultural exhibits that celebrate the Italian experience.

      The ICC has been a catalyst for renewal and rebirth of Milwaukee’s Historic Third Ward and is open to all people, regardless of race, creed or religion. The ICC, in its current location since September 1990, has been chosen for many political rallies and speeches and campaign celebrations. President Bill Clinton gave a speech on health care reform at the ICC on April 18, 1994. President Bush and Senator John Kerry held events here in 2004.

      Delete
  3. Non che l'Italian Festival qui a Reno sia molto diversa ;-) Gli unici italiani veri lì siamo noi!!!!

    ReplyDelete