Thursday, July 18, 2013

Il bacio

Il nostro amico italo-americano mi ha chiesto un giorno come funziona in Italia il bacio quando ci si bacia sulla guancia: da destra a sinistra o da sinistra a destra?
Mi ha messo in crisi.

Ho provato a rispondere per come viene spontaneo a me ma... mi sono venuti i dubbi. E' una di quelle cose che vengono spontanee, se ti forzi a farlo non ti viene nemmeno bene!

Così sono andata a cercare in rete (santo gugol) e ho scoperto che c'è anche un galateo del bacio. Ma da nessuna parte è documentato se si fa da destra a sinistra o viceversa.

E' che qui non usa molto il bacio o i baci. Qui ci si abbraccia. E a destra. Con il braccio destro verso l'alto e quello sinistro verso il basso!

In Italia ci diamo i due baci e, da qualche anno, qualcuno ha preso la moda di tre baci. Non so come sia venuta fuori questa abitudine.

Voi come vi comportate?

7 comments:

  1. Ossignur non saprei dirtelo forse da sx a dx?

    Per il resto gli abbracci americani mi mettono in crisi, perche'li trovo piu'intimi dei due baci sulla guancia nostri ed essendo un orso non mi vengono spontanei e anzi spesso mi creano quasi disagio. Purtroppo ho visto che le persone ci possono rimanere male e quindi cerco di adeguarmi, ma vorrei poterli riservare alle persone veramente care.

    ReplyDelete
  2. I tre baci sono una cosa di moda in Europa centro settentrionale. Una ventina d'anni fa l'ho imparato da una ragazza tedesca e da una lussemburghese.

    ReplyDelete
  3. i tre baci sono usanza francese, l'abbraccio io lo faccio con il braccio sx alto sarà la biod? lo vedo lo scontro con l'americano quando alziamo il braccio dallo stesso lato. Gianni

    ReplyDelete
  4. Io non bacio moltissimo, perchè il più delle volte trovo sia solo uno struscio di visi. Le poche volte che lo faccio bacio due volte e non tre, quello lo fanno i francesi e lo faccio come viene sia a destra che a sinistra.
    In compenso mi piacciono gli abbracci americani perchè sono molto energici anche se essendo una "selvatica" queste grandi dimostrazioni di affetto mi mettono a disagio.
    M.A.

    ReplyDelete
  5. Io bacio sempre la guancia ds e poi sinistra e ancora ds, ma amo tanto tanto anche abbracciare...

    ReplyDelete
  6. In alcune zone della Francia i baci sono addirittura quattro! Immaginate il tempo necessario per salutare una numerosa compagnia!

    ReplyDelete
  7. Allora, io bacio prima la guancia sinistra e poi la destra, e spesso qui mi incarto perché la gente parte dalla guancia opposta, oppure perché danno un bacio solo e mi lasciano con le labbra sporgenti a mezz'aria.

    ReplyDelete