Sunday, November 3, 2013

Engine... Ladder... Battalion!

Dolcetto o... giretto... o entrambi!
L'antefatto:
Halloween sotto tono ad Avalon; la proprieta' non ci mette proprio nulla per incentivare addobbi e rigurgiti artistici tant'e' vero che, nello scorso bulletin, i residenti erano stati invitati a evitare arredi e decorazioni sulle parti comuni (un po' come era gia' successo a Natale scorso con luci e festoni natalizi).
I misteri misteriosi di questi pruriti in contro tendenza con il resto della contea; mah!
I bimbi hanno preferito a questo punto dirottarsi verso altri quartieri piu' permissivi e frequentati anche da comuni compagni di scuola.
Risultato: il secchione preparato in casa per accogliere i Trick'r'Treaters rimane sostanzialmente intoccato e fa salire l'urgenza nell'inventarsi una possibile destinazione alternativa per tanto ben di dio! (Inutile sottolineare che il bottino raccolto in terra di White Caps dai due marmocchi era piu' che sufficiente fino almeno al ringraziamento)
Pensa che ti pensa, ci soccorre l'amico Firefighter Patrick che ci toglie dall'imbarazzo invitandoci a donare a lui e ai suoi colleghi il tesoro inviolato.
Giro in giro della domenica mattina e destinazione finale alla Station 4 di Kenosha.
Sembra deserto, ... solo apparentemente, pero'. Lo chiamiamo e ci dice che sara' in stazione in una manciata di minuti.
Al suo arrivo, per la gioia di grandi e soprattutto piccini... parte la visita guidata e interattiva alla Station... enjoy:

R E S P E C T
Uniformi, Pantaloni, Stivali e Caschi
Per indossarli piu' velocemente pantaloni e stivali sono sistemati in questo modo e ai lati di entrambi gli stivali sono presenti due specie di maniglie.
Si tirano su le braghe
Ci si sistema un po'
Su il giaccone da 10 Kg. solo lui
Un po' grossino, eh?!
Ecco l'altro pompiere in azione
Lento, Lento, Lentooooo!
Tadaaaaaa!!! Probationary Firefightress pronta!
Il Firefighter con manie di Fonzismo, pronto!
Ma che paura mi fanno!
Ma quanto sono cool?!?!?!
Hanno anche un ristretto gruppetto di 4 donne in squadra.
"Engine": autopompa 1
"Engine": autopompa 2
Ambulanza
Pesano, eh, ciccio?!?!?!
20 chili di bombola e respiratore.
Francy al test bombola... si e' rischiato l'effetto tartaruga schienata
Il famoso palo da cui si campano giu' i Pompieri appena svegliati da un'emergenza. Quelle specie di botole triangolari si aprono appena viene applicata una pressione in verticale al palo.)
Un po' di tools e attrezzature varie "apriscatole"
Divaricatore idraulico (hydraulic spreader); solo lui pesava circa 25 Kg.
E sembra pure una personcina seria
Ancora l'autopompa
E un'altra pilota
Impressionanti davvero
E pure belle a vedersi
I due neo pompieri alle prese con le leve idrauliche dell'autopompa
Dettaglio
Ancora leve e indicatori di pressione
E ancora
E rubinetti
L'ambulanza
E il monitor + defibrillatore portatile
Monumento a commemorazione di compagni Missing in Action
Allora... un'altra serie di curiosita':
  • Quanto raccontato nel telefilm "Rescue Me" sulla vita e sul lavoro dei pompieri e' sostanzialmente vero
  • Non c'e' una vera e propria gerarchia o se c'e' e' molto piatta:
    • Il capitano (lieutenant)
    • I piloti (drivers - si alternano un po' tutti i componenti della squadra)
    • I pompieri (firefighters)
  • La chiamata di emergenza per i pompieri (annunciata agli altoparlanti, da cui dipende il veicolo e l'attrezzatura con cui escono dalla stazione) normalmente a' articolata cosi':
    • "Engine" (l'autopompa)...
    • "Ladder" (l'autoscala)...
    • "Battalion" (il caposquadra - Battalion Chief)...
    • una breve descrizione dell'emergenza e della localita' da raggiungere
  • A prescindere dal tipo di emergenza, escono comunque sempre l'autopompa e l'ambulanza. Le ambulanze, in generale, non partono dagli ospedali ma dalle stazioni dei pompieri
  • L'uniforme, l'equipaggiamento e l'eventuale persona soccorsa richiedono al pompiere doti fisiche in grado di poter sopportare un peso complessivo intorno ai 160 Kg.
  • In condizioni di emergenza, passa un minuto scarso tra l'annuncio ai pompieri nelle loro brande e l'uscita dalla stazione dei veicoli con l'equipaggio
  • La "Ladder" impiegata da loro raggiunge i 33 Mt. di altezza (un palazzo di 10 piani)
  • A causa della mancanza di fondi destinati ai pompieri, per il recruiting della loro stazione avevano solo 9 posizioni disponibili e si sono presentati in 400.
    • Sono richiesti test fisici, psicologici, attitudinali e specialistici
  • 7 stazioni servono la Contea di Kenosha (100.000 abitanti circa)
  • La stazione 4 riceve mediamente 8 chiamate al giorno che salgono a circa 15 durante i giorni di festa e nei weekend
  • Il numero di chiamate e' maggiore nelle zone degradate della citta' (ghetto)
  • La maggior parte delle chiamate arrivano per incidenti causati da guida in stato di ebbrezza
Ultima annotazione e per non farci mancare proprio niente...

Al termine della nostra visita, quando stavamo assistendo alla dimostrazione di alcune delle attrezzature dell'ambulanza e ancora in una situazione di deserto e calma apparente, e' suonato l'allarme.

Patrick ha teso le orecchie per capire di cosa si trattava. In quel preciso istante, dal nulla, sono apparsi almeno un altra decina di persone. Una stava per scaraventarsi sulla testa di Ste scendendo giu' dai famosi pali.

A quel punto la nostra guida ci ha detto: "Vabeh... io devo andare". Ci siamo quindi affrettati verso l'uscita, in mezzo a un brulicare di pompieri in configurazione da guerra, e siamo corsi davanti alla Stazione da dove sono partiti a sirene spiegate.

No comments:

Post a Comment